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03.06.2016|Projekt-ID 141119|Meldungsnummer 918007|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 03.06.2016

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "N2 EP04 Airolo-Quinto, Lotto 8120, installazioni elettriche", Via C. Pellandini 2,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "NON APRIRE-Offerta: N2 EP04 Airolo-Quinto, Lotto 8120, installazioni elettriche", Via C. Pellandini 2,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

17.06.2016
Osservazioni: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale simap.
Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 01.07.2016 sul “forum” simap ed accessibili a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il 17.06.2016 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 15.07.2016, Termini specifici e requisiti formali:  Devono essere consegnati due (2) esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e uno (1) in forma elettronica (CD/DVD).

Spedizione per posta:
Posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione.
Sulla busta va chiaramente apposta l’indicazione «NON APRIRE – Offerta: N2 EP 04 Airolo - Quinto, Lotto 8120, installazioni elettriche».

Consegna di persona:
La consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura dell'USTRA dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
Gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

N2 EP 04 Airolo-Quinto, Lotto 8120, installazioni elettriche

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

071017

2.4 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  31200000 - Apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'energia elettrica,
31320000 - Cavi per la distribuzione di energia elettrica,
31521330 - Lampade elettriche portatili ricaricabili,
31680000 - Apparecchi ed accessori elettrici,
31720000 - Apparecchiatura elettromeccanica,
31731000 - Materiale elettrotecnico,
32560000 - Materiali a fibre ottiche,
32571000 - Infrastrutture per comunicazioni,
45230000 - Lavori di costruzione di condutture, linee di comunicazione e linee elettriche, autostrade, strade, campi di aviazione e ferrovie; lavori di livellamento,
45311000 - Lavori di cablaggio e di connessione elettrici,
45317100 - Lavori di installazione elettrica di impianti di pompaggio,
45317300 - Lavori di installazione elettrica di apparecchi di distribuzione di elettricità

2.5 Descrizione dettagliata del progetto

I lavori oggetto del presente contratto sono la realizzazione e la messa in esercizio di installazioni elettriche per la galleria di Stalvedro, le aree di servizio Stalvedro e Piotta, lo svincolo di Airolo, i nuovi impianti di trattamento delle acque e di pompaggio e in tracciati cavi sull’asse principale ivi inclusi i lavori di eliminazione e smaltimento degli impianti esistenti (equipaggiamenti in edifici tecnici e nelle zone esterne e estrazione con smaltimento di cavi).
Gli impianti esistenti potranno essere smantellati una volta comprovato il funzionamento con successo dei nuovi impianti, quindi svolto con esito positivo le sessioni di test previste dal quaderno d’oneri.
I principali elementi del presente contratto sono:
a) Equipaggiamenti per l’alimentazione e comunicazione, composti da:
- no. 20 armadi di alimentazione (in edifici tecnici delle zone esterne)
- no. 8 armadi di distribuzione fibra ottica (in centrale galleria e in edifici tecnici delle zone esterne)
L'installazione degli equipaggiamenti avverrà su telai interni da posizionare all’interno di armadi normalizzati forniti da terzi.
b) Installazioni elettriche in galleria e nelle zone esterne, composte da:
- m 35’000 circa di cavi bassa tensione
- m 30’000 circa di cavi fibra ottica
- m 54'000 circa di tubi di soffio fibra ottica
- m 3’000 circa di cavi comando in rame
- m 1’500 circa di canali portacavi
c) Smantellamento e smaltimento impianti esistenti:
- m 26'000 circa di cavi di bassa tensione in tracciati e in volta della galleria
- m 21’000 circa di cavi fibra ottica
- m 41'000 circa di tubi di soffio fibra ottica
- m 18’000 circa di cavi comando in rame
- no. 100 circa di armadi esistenti in centrale galleria e in edifici tecnici delle zone esterne

2.6 Luogo di esecuzione

Svizzera CH - Bellinzona - Autostrada N2 comuni di Airolo e di Quinto (Canton Ticino)

2.7 Ripartizione in lotti?

No

2.8 Sono ammesse delle varianti?

No
Osservazioni: Le offerte su base forfetaria e globali e/o le offerte basate su una tariffa oraria media, non sono ammesse.

2.9 Sono ammesse offerte parziali?

No
Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche al testo dell’offerta non sono ammesse. Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla procedura.

2.10 Termine d'esecuzione

Osservazioni: Inizio: 12.10.2016
Fine : 31.12.2018

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Conformemente al punto 4 del documento contrattuale previsto.

3.3 Condizioni di pagamento

Entro 45 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell'USTRA.

3.4 Costi inclusi

La rimunerazione / i prezzi indennizzano tutte le prestazioni previste nella documentazione d’appalto e che sono necessari all’adempimento del contratto.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. Un offerente deve assumersi la responsabilità tecnica e amministrativa del consorzio in qualità di membro direttivo e dietro indicazione dei partner commerciali.
In caso di consorzio di offerenti occorre allegare all'offerta l'atto di consorziamento con indicazione delle imprese partner.

3.6 Subappaltatore

Ammessi, a condizione che non forniscano più del 70% delle prestazioni totali.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’AZIENDA
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’AZIENDA

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata.

PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’AZIENDA
1 referenza di un progetto concluso (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo).

Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale, galleria strada cantonale, galleria strada a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: installazioni elettriche;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione;
- Importo complessivo dei lavori da elettricista, elettrotecnico di almeno 0.5 mio CHF.

In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.

PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
Sono considerate persone chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità le persone che eseguono le seguenti funzioni:
1. Responsabile dei lavori sul cantiere (capocantiere)

Requisiti minimi richiesti alle persone chiave per l’adempimento dei criteri di idoneità:

- Responsabile dei lavori sul cantiere (capocantiere)

1 Referenza quale responsabile dei lavori sul cantiere (capocantiere) o sostituto in un progetto concluso (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo) che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
- Tecnico ST o equipollente;
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale, galleria strada cantonale, galleria strada a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: installazioni elettriche;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione;
- Importo complessivo dei lavori da elettricista, elettrotecnico di almeno 0.5 mio CHF.

La persona chiave proposta nell’ambito della realizzazione dell’opera dovrà effettivamente svolgere le funzioni indicate. La persona chiave avrà quindi l’obbligo di presenza richiesta per tali funzioni.

PER CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’AZIENDA
- Giustificativi attestanti il giro di affari dell’offerente per l’anno 2014 e 2015 che deve essere maggiore a 2 volte il giro d’affari della commessa;
- Conferma di subappalto di una quota massima del 70% delle prestazioni totali.

Giustificativi / prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- Estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- Estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- Conferma dell’assicuratore LAINF,
- Conferma dell’amministrazione delle contribuzioni,
- Assicurazioni,
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

3.9 Criteri per l'aggiudicazione

in base all'indicazione seguente:
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO; PONDERAZIONE 50%.

CA2: QUALITÀ DEGLI EQUIPAGGIAMENTI E DELL’ESECUZIONE; PONDERAZIONE 40%,
suddivisa in:
- Analisi delle attività da svolgere 40%;
- Qualità ed adeguatezza del materiale offerto 30%;
- Descrizione dell’interfacciamento degli equipaggiamenti alle infrastrutture elettriche e informatiche 30%.

CA3: ORGANIZZAZIONE, PIANO GESTIONE QUALITÀ E ANALISI RISCHI; PONDERAZIONE 10%
suddivisa in:
- Organigramma e organizzazione dell’offerente 50%;
- Piano di gestione della qualità 50%;

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 50% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0.
Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una scala di note intere variabili fra 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile; // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente; // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media; // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona; // qualità delle indicazioni: molto buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile; // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
Nella moltiplicazione con il valore di ponderazione del criterio/sottocriterio va considerata anche la posizione decimale, nel criterio prezzo vanno considerati anche i centesimi.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO:
Somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

3.10 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

La richiesta per ottenere la documentazione deve essere inoltrata preferibilmente entro il: 15.07.2016
Spese: nessuna

3.11 Lingue dell´offerta

Italiano

3.12 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.13 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 03.06.2016  fino al  15.07.2016
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: scaricabile da www.simap.ch

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna.

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il contratto previsto.

4.3 Sopralluogo tecnico

È fatta salva la facoltà di condurre trattative. Non vengono eseguite aste inverse né contrattazioni sui prezzi. Le trattative successive destinate a rettificare le offerte o a modificare le prestazioni potrebbero influire sul prezzo.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

4.5 Altre indicazioni

1. Non è previsto alcun sopralluogo.
2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia pronto per un acquisto pubblico e che siano a disposizione i crediti necessari.
3. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
4. L'apertura delle offerte non è pubblica.
5. Esclusione, prevenzione: nessuna.
6. In virtù dell'articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub nonché dell'articolo XV, lettera D, GPA (Government Procurement Agreement), il Committente si riserva il diritto di attribuire, mediante trattativa privata, nuove commesse dello stesso genere, basate sulla presente commessa di base.
7. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici (solo per commesse edili).
8.Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione d’appalto (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP. In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

4.6 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.7 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interproposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Office fédéral des routes OFROU
Service organisateur/Entité organisatrice: Office fédéral des routes OFROU Filiale de Bellinzone Division Infrastructure routière Est, à l'attention de  "N2 EP 04 Airolo-Quinto, Lotto 8120, installazioni elettriche",  Via C. Pellandini 2,  6500  Bellinzona,  Suisse,  Téléphone:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

N2 EP 04 Airolo-Quinto, Lot 8120, installations électriques

2.2 Description détaillée du projet

Les travaux qui font l’objet du présent contrat sont la réalisation et la mise en service des installations électriques pour le tunnel de Stalvedro, les aires de service de Stalvedro, la jonction de Airolo, des nouvelles installations pour le traitement de l’eau et de pompage et les traces des câbles sur l’axe principale, y compris les travaux d’enlèvement et d’élimination des installations existante (équipement dans les bâtiments techniques et des espaces extérieurs et extractions avec éliminations des câbles). i).
Les installations électriques existant resteront en service jusqu’à que les nouvelles installations n’auront passé, avec succès, tous les tests prévus dans le dossier de réalisation.
Les éléments principaux du présent contrat sont :
a) Équipement pour l’alimentation e communication, composés par :
- no. 20 armoires d’alimentation (bâtiment techniques extérieurs)
- no. 8 armoires de distribution (centrale tunnel et bâtiment techniques extérieurs)
L’installation d’équipement sera effectuée sur des cadres internes placés à l’intérieur des armoires standardisés fourni par tiers.
b) Installations électriques dans le tunnel et ciel ouvert, composée par:
- m 35’000 env. câbles à basse tension
- m 30’000 env. câbles fibre optique
- m 54'000 env. tuyaux de soufflage fibre optique
- m 3’000 env. tuyaux de commande en cuivre
- m 1’500 env. chemins de câbles
c) Démantèlement et élimination installations existants :
- m 26'000 env. câbles à basse tension aux chemins et voûte du tunnel
- m 21’000 env. câbles fibre optique
- m 41'000 env. tuyaux de soufflage fibre optique
- m 18’000 env. tuyaux de commande en cuivre
- no. 100 env. armoires existants dans centrale du tunnel et bâtiments techniques extérieurs

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  31200000 - Appareils de distribution et de commande électriques,
31320000 - Câbles de distribution électrique,
31521330 - Lampes électriques portatives rechargeables,
31680000 - Fournitures et accessoires électriques,
31720000 - Équipement électromécanique,
31731000 - Fournitures électrotechniques,
32560000 - Matériaux à fibres optiques,
32571000 - Infrastructure de communications,
45230000 - Travaux de construction de pipelines, de lignes de communication et d'énergie, d'autoroutes, de routes, d'aérodromes et de voies ferrées; travaux de nivelage,
45311000 - Travaux de câblage et d'installations électriques,
45317100 - Travaux d'installation électrique de matériel de pompage,
45317300 - Travaux d'installation électrique d'appareils de distribution

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 15.07.2016
Remarques: L’offre (dossier d’offre) doit être remise sous forme papier en double (2) exemplaire et un (1) sous forme électronique sur (CD/DVD). Envoi par la Poste: Poste prioritaire A (date du timbre postale suisse ou étrangère reconnu fait foi ; (l’affranchissement automatique n’a pas de valeur postale). Le soumissionnaire doit dans tout le cas pouvoir prouver que l’offre a été déposée dans les délais. Les offres reçues hors délai ne seront pas prises en considération. Á mentionner sur l’enveloppe clairement la dénomination : «NON APRIRE – Offerta: N2 EP 04 Airolo - Quinto, Lotto 8120, iinstallazioni elettriche». Remise en mains propre : En cas de remis en mains propres, l’offre doit être déposée à la loge de l’OFROU au plus tard à la date indiquée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture, contre remise d’un accuse de réception (adresse au point 1.2). Remise à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse : Les soumissionnaires étrangers peuvent déposer leurs offres à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse dans leur pays, au plus tard à la date mentionnée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture, contre remise d’un accusé de réception. L’accusé de réception doit alors être envoyé à l’adjudicateur par courriel avant la date indiquée. Les offres envoyées par e-mail ou fax ne seront pas pris en considération.