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10.06.2016|Projekt-ID 141437|Meldungsnummer 919079|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 10.06.2016

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "N2 EP04 Airolo-Quinto,L8820,imp. riscaldamento,ventilazione,climatizzazione", Via C. Pellandini 2,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Divisione Infrastruttura stradale Est,  all'attenzione di "NON APRIRE-Offerta: N2 EP04 Airolo-Quinto,L8820,imp. riscaldamento,ventilazione,climatizzazione", Via C. Pellandini 2,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

24.06.2016
Osservazioni: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 04.07.2016 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il 24.06.2016 non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 22.07.2016, Termini specifici e requisiti formali:  Devono essere consegnati 2 (DUE) esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e 1 (UNO) in forma elettronica (CD/DVD).

Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione.
Sulla busta va chiaramente apposta l’indicazione «NON APRIRE – Offerta: N2 EP 04 Airolo - Quinto, Lotto 8820, impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione».

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura dell'USTRA dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

N2 EP 04 Airolo-Quinto, Lotto 8820, impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

071017

2.4 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  39717000 - Ventilatori e apparecchi per il condizionamento dell'aria,
42512300 - Unità di riscaldamento, ventilazione e condizionamento d'aria,
45331000 - Lavori di installazione di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione

2.5 Descrizione dettagliata del progetto

I lavori oggetto del presente contratto sono la realizzazione e messa in esercizio di impianti di ventilazione e condizionamento per i locali tecnici dei nuovi edifici tecnici della galleria dello Stalvedro e di Piotta, ivi inclusi i lavori di eliminazione e smaltimento dell'impianto esistente (equipaggiamenti in centrale). L'impianto dovrà essere dotato di un distributore rame quale interfaccia verso l'impianto BSA che sarà integrato nel sistema di gestione SGE dell’autostrada N2-TI.
I principali elementi del presente contratto sono:
a) Nuovo Edificio tecnico Galleria dello Stalvedro; sistema di ventilazione controllata, composto da:
- 1x Monoblocco di ventilazione con sezioni di trattamento
- 1x Ventilatore antideflagrazione
- Canali compresa isolazione
- Griglie e armature
- 1x Refrigeratore
- Condotte raffreddamento in acciaio inossidabile isolante
- Rubinetteria e armature
- 1x Armadi/Armadietti elettrici di comando
- Apparecchi periferici cablati
L'installazione degli equipaggiamenti di comando avverrà su telai interni in armadi normalizzati forniti da terzi.
b) Nuovo Edificio tecnico Piotta; sistema di ventilazione controllata, composto da:
- 1x Monoblocco di ventilazione con sezioni di trattamento
- 1x Ventilatore antideflagrazione
- Canali compresa isolazione
- Griglie e armature
- 1x Refrigeratore
- Condotte raffreddamento in acciaio inossidabile isolante
- Rubinetteria e armature
- 1x Armadi/Armadietti elettrici di comando
- Apparecchi periferici cablati
L'installazione degli equipaggiamenti di comando avverrà su telai interni in armadi normalizzati forniti da terzi.
c) Smantellamento e smaltimento impianto esistente.

2.6 Luogo di esecuzione

Svizzera CH - Bellinzona - Autostrada N2 comuni di Airolo e di Quinto (Canton Ticino)

2.7 Ripartizione in lotti?

No

2.8 Sono ammesse delle varianti?

No
Osservazioni: Le offerte su base forfetaria e globali e/o le offerte basate su una tariffa oraria media, non sono ammesse.

2.9 Sono ammesse offerte parziali?

No
Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche al testo dell’offerta non sono ammesse. Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla procedura.

2.10 Termine d'esecuzione

Inizio 03.10.2016 e fine 31.12.2018

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d’appalto.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Conformemente al punto 4 del documento contrattuale previsto.

3.3 Condizioni di pagamento

Entro 45 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell'USTRA.

3.4 Costi inclusi

La remunerazione / i prezzi indennizzano tutte le prestazioni previste nella documentazione d'appalto e che sono necessari all'adempimento del contratto.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi. Un offerente deve assumersi la responsabilità tecnica e amministrativa del consorzio in qualità di membro direttivo e dietro indicazione dei partner commerciali.
In caso di consorzio di offerenti occorre allegare all'offerta l'atto di consorziamento con indicazione delle imprese partner.

3.6 Subappaltatore

Ammessi, a condizione che forniscano una quota massima del 70% delle prestazioni totali.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’AZIENDA
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’AZIENDA

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati completi, senza alcuna modifica, restrizione e riserva con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata.

PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’AZIENDA
1 referenza paragonabile conclusa (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo).

Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale, galleria strada cantonale, galleria strada a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione con distributore rame quale interfaccia verso un dispositivo centrale - impianti ausiliari (BSA);
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione;
- Importo complessivo dei lavori nella tecnica della costruzione (ventilazione), di almeno 0.2 Mio CHF;

In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.

PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persone che esegue la seguente funzione:

1. Responsabile dei lavori sul cantiere (capocantiere)

Requisiti minimi richiesti alle persona chiave per l’adempimento dei criteri di idoneità:

- Responsabile dei lavori sul cantiere (capocantiere)

1 Referenza quale Responsabile dei lavori sul cantiere (capocantiere) o sostituto in un opera conclusa (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo) che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
- Tecnico SSS o equipollente;
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale, galleria strada cantonale, galleria strada a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione con distributore rame quale interfaccia verso un dispositivo centrale - impianti ausiliari (BSA);
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo e/o risanamento e/o sostituzione;
-Importo complessivo dei lavori nella tecnica della costruzione (ventilazione), di almeno 0.2 Mio CHF;

La persona chiave proposta nell’ambito della realizzazione dell’opera dovrà effettivamente svolgere le funzioni indicate. La persona chiave avrà quindi l’obbligo di presenza richiesta per tali funzioni.

PER CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’AZIENDA
- Giustificativi attestanti il giro di affari dell’offerente per l’anno 2014 e 2015 che deve essere maggiore a 2 volte il giro d’affari annuo della commessa;
- Conferma di subappalto di una quota massima del 70% delle prestazioni totali.

Giustificativi / prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni;
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD;
- conferma dell’assicuratore LAINF;
- conferma dell’amministrazione delle contribuzioni;
- assicurazioni;
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

3.9 Criteri per l'aggiudicazione

in base all'indicazione seguente:
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta:

CA1: PREZZO; PONDERAZIONE 60%

CA2: QUALITÀ DEGLI EQUIPAGGIAMENTI E DELL’ESECUZIONE; PONDERAZIONE 30%
suddivisa in:

- Analisi delle attività da svolgere 40%;
- Qualità ed adeguatezza del materiale offerto 30%;
- Descrizione dell’unità di trattamento dell’aria, refrigeratore, ventilatori 30%.

CA3: ORGANIZZAZIONE E PIANO GESTIONE QUALITÀ; PONDERAZIONE 10%
suddivisa in:

- Organigramma e organizzazione dell’offerente 50%;
- Piano di gestione della qualità 50%;

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 50% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una scala di note intere variabili fra 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile; // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente; // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media; // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona; // qualità delle indicazioni: molto buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile; // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
Nella moltiplicazione con il valore di ponderazione del criterio/sottocriterio va considerata anche la posizione decimale, nel criterio prezzo vanno considerati anche i centesimi.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO:
somma di tutte le note moltiplicate con il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

3.10 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

La richiesta per ottenere la documentazione deve essere inoltrata preferibilmente entro il: 22.07.2016
Spese: nessuna

3.11 Lingue dell´offerta

Italiano

3.12 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.13 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 10.06.2016  fino al  22.07.2016
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: scaricabile da www.simap.ch

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna.

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il contratto previsto.

4.3 Sopralluogo tecnico

È fatta salva la facoltà di condurre trattative. Non vengono eseguite aste inverse né contrattazioni sui prezzi. Le trattative successive destinate a rettificare le offerte o a modificare le prestazioni potrebbero influire sul prezzo.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

4.5 Altre indicazioni

1. Non è previsto alcun sopralluogo.
2. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia pronto per un acquisto pubblico e che siano a disposizione i crediti necessari.
3. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
4. L'apertura delle offerte non è pubblica.
5. Esclusione, prevenzione: nessuna.
6. In virtù dell'articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub nonché dell'articolo XV, lettera D, GPA (Government Procurement Agreement), il Committente si riserva il diritto di attribuire, mediante trattativa privata, nuove commesse dello stesso genere, basate sulla presente commessa di base.
7. Il contratto d'appalto sarà stipulato e firmato in Ticino. Di conseguenza, lo stesso sarà assoggettato all'imposta di bollo secondo quanto stabilito dalla Legge cantonale sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici (solo per commesse edili).
8. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione d’appalto (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP. In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

4.6 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.7 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interproposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Office fédéral des routes OFROU
Service organisateur/Entité organisatrice: Office fédéral des routes OFROU Filiale de Bellinzone Division infrastructure routière Est, à l'attention de  "NON APRIRE-Offerta: N2 EP04 Airolo-Quinto,L8820,imp. riscaldamento,ventilazione,climatizzazione",  Via C. Pellandini 2,  6500  Bellinzona,  Suisse,  Téléphone:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

N2 EP 04 Airolo - Quinto, Lot 8820, installations de chauffage, ventilation, climatisation

2.2 Description détaillée du projet

Les travaux qui font l’objet du présent contrat sont la réalisation et la mise en service des "installations de chauffage, ventilation, climatisation " pour les locaux techniques des nouveaux bâtiments techniques du tunnel de Stalvedro e de Piotta, y compris les travaux d'élimination et d’enlèvement des installations existants (équipements en centrale).
L’installation doit être équipée d’un système de commande (AS) qui sera intégré dans le système de gestion SGE de l’autoroute N2-TI.
Les éléments principaux du présent contrat sont:
a) Nouveau bâtiment technique du tunnel de Stalvedro, système de ventilation contrôlée (2x), comprenant:
- Monoblocs de ventilation 1x avec des sections de traitement
- Ventilateur 1x Anti-explosion
- Canaux d’air y compris l'isolation
- Grilles et armatures
- Refroidisseur 1x
- Conduites de refroidissement en acier inoxydable isolant
- Robinets, armatures
- 1x Armoires / armoires de commande électriques
- Périphériques câblés
L’installation d’équipement de contrôle sera effectuée sur des cadres internes placés à l’intérieur des armoires standardisés fourni par tiers.
b) Nouveau bâtiment technique Piotta, système de ventilation contrôlée (2x), comprenant:
- Monoblocs de ventilation 1x avec des sections de traitement
- Ventilateur 1x Anti-explosion
- Canaux d’air y compris l'isolation
- Grilles et armatures
- Refroidisseur 1x
- Conduites de refroidissement en acier inoxydable isolant
- Robinets, armatures
- 1x Armoires / armoires de commande électriques
- Périphériques câblés
L’installation d’équipement de contrôle sera effectuée sur des cadres internes placés à l’intérieur des armoires standardisés fourni par tiers.
c) Démontage de l’installation existante.

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  39717000 - Ventilateurs et appareils de conditionnement d'air,
42512300 - Unités de climatisation,
45331000 - Travaux d'installation de matériel de chauffage, de ventilation et de climatisation

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 22.07.2016
Remarques: L’offre (dossier de l’offre) doit être remise sous forme papier en double exemplaire et sous forme électronique (sur CD ou DVD) en un exemplaire. Envoi par poste: Poste prioritaire A (la date du timbre du bureau postal suisse ou étrangère reconnu fait foi; affranchissement automatique n’a pas de valeur postale). Le soumissionnaire doit dans tous les cas pouvoir prouver que l’offre a été déposée dans les délais. Les offres reçues hors délai ne seront pas prises en considération. À mentionner sur l'enveloppe «NON APRIRE – Offerta: N2 EP 04 Airolo - Quinto, Lotto 8820, impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione». Remise en mains propres: en cas de remise en mains propres, l’offre doit être déposée à la loge de l’OFROU au plus tard à la date indiquée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture, contre remise d’un accusé de réception (adresse au point 1.2). Remise à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse: les soumissionnaires étrangers peuvent y déposer leur offre contre remise d’un accusé de réception, au plus tard à la date mentionnée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture. L’accusé de réception doit alors être envoyé à l’adjudicateur par courriel, au plus tard à la date indiquée. Les offres envoyées par e-mail ou fax ne seront pas pris en considération.