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Sie suchten nach: Meldungs Nr : 925425
Los-Nr: 1
Regione Nord - Est (ZH)
CPV: 45223720
Umfang bzw. Menge: 6
Los-Nr: 2
Regione Est (SG-GR)
CPV: 45223720
Umfang bzw. Menge: 9
Los-Nr: 3
Regione Svizzera centrale (LU-UR-SZ)
CPV: 45223720
Umfang bzw. Menge: 8
Los-Nr: 4
Regione Sud (TI)
CPV: 45223720
Umfang bzw. Menge: 3
Los-Nr: 5
Regione Nord - Ovest (BS-BL-SO-AG)
CPV: 45223720
Umfang bzw. Menge: 8
Los-Nr: 6
Regione Ovest (BE-FR)
CPV: 45223720
Umfang bzw. Menge: 5
Los-Nr: 7
Regione Sud - Ovest (GE-VD-VS)
CPV: 45223720
Umfang bzw. Menge: 10
08.08.2016|Projekt-ID 128839|Meldungsnummer 925425|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 08.08.2016

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ferrovie federali svizzere FFS Infrastruttura, Acquisti, Supply Chain e produzione
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Logistica,  all'attenzione di Guido Meier, Hilfikerstrasse 3,  3000  Bern 65,  Svizzera,  E-mail:  guido.meier@sbb.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ferrovie federali svizzere FFS
Infrastruttura, Acquisti, Supply Chain e produzione Acquisti Progetti di costruzione, Sede di Berna,  all'attenzione di Claudio Piffaretti, Hilfikerstrasse 3,  3000  Bern 65,  Svizzera,  E-mail:  claudio.piffaretti@sbb.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

04.09.2016
Osservazioni: Le domande in merito al bando di concorso vanno presentate per iscritto sul sito www.simap.ch sotto la categoria ‘’Offerente’’.
Le risposte saranno pubblicate in SIMAP in forma anonima a partire dal settimana 36/2016.
Non vengono date informazioni orali o telefoniche.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 30.09.2016, Termini specifici e requisiti formali:  È determinante il timbro postale o il giustificativo del codice a barre di un ufficio postale svizzero (I timbri aziendali non valgono quali timbri postali) rispettivamente, nel caso di offerenti esteri, la ricevuta di una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera.
Per la validità dell'offerta consegnata a una rappresentanza consolare o diplomatica svizzera all'estero, l'offerente è tenuto a inviare l'avviso di ricevimento via e-mail (nome.cognome@sbb.ch) alla FFS SA al massimo entro il termine di consegna previsto per l’offerta.
Le offerte non possono essere consegnate di persona, rispettivamente non vengono prese in consegna sul posto.
Sulla busta da notare:
«NON APRIRE / Costruzione TTA Lotto X»
(si prega di indicare i lotti)

1.5 Data di apertura delle offerte:

Osservazioni:  L’apertura delle offerte presso la FFS SA non sono pubbliche.

1.6 Tipo di committente

Amministrazione federale decentralizzata – aziende federali di diritto pubblico e altri enti preposti a compiti federali

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

Stazioni di carburante (TTA) Lavori di costruzione lotti 1-7

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

-

2.4 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione

2.5 Descrizione dettagliata del progetto

Per il rifornimento di carburante del parco veicoli diesel su rotaia le FFS gestiscono delle proprie stazioni di rifornimento (impianti di cisterne e carburanti, TTA). Per ogni singolo TTA sono state definite tutte le misure necessarie a portare l’impianto allo stato attuale dei regolamenti tecnici nel corso di un risanamento. Nella maggior parte dei casi questi lavori di risanamento vengono eseguiti come opere di sostituzione. Le cisterne esistenti devono essere smantellate e sostituite con cisterne interrate o contenitori cisterna, con nuovo separatore dell’olio e l’intera infrastruttura della stazione di rifornimento. Il presente bando di concorso comprende le opere da impresario costruttore necessarie a tale scopo.

2.6 Luogo di esecuzione

I lavori di risanamento delle 49 cisterne sono suddivisi a livello regionale in 7 lotti.
- Lotto 1: Regione Nord - Est (ZH) / Numero TTA: 6.
- Lotto 2: Regione Est (SG-GR) / Numero TTA: 9.
- Lotto 3: Regione Svizzera centrale (LU-UR-SZ) / Numero TTA: 8.
- Lotto 4: Regione Sud (TI) / Numero TTA: 3.
- Lotto 5: Regione Nord - Ovest (BS-BL-SO-AG) / Numero TTA: 8.
- Lotto 6: Regione Ovest (BE-FR) / Numero TTA: 5.
- Lotto 7: Regione Sud - Ovest (GE-VD-VS) / Numero TTA: 10.
La suddivisione delle cisterne nei lotti è stata effettuata sulla base del presente stato di avanzamento della pianificazione. La FFS SA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento sia le sedi sia la quantità di cisterne nei singoli lotti. Da tale caso non deriva alcun diritto che l’offerente possa rivendicare.

2.7 Ripartizione in lotti?


Le offerte sono possibili per  tutti i lotti
Lotto No.: 1
CPV: 45223720 - Lavori di costruzione di stazioni di rifornimento
Breve descrizione: Regione Nord - Est (ZH)
Volume oppure quantità: 6
Inizio dell'esecuzione: 01.01.2017
Osservazioni: - Romanshorn
- St. Gallen
- Buchs SG
- Landquart
- Sargans
- Gossau SG

Lotto No.: 2
CPV: 45223720 - Lavori di costruzione di stazioni di rifornimento
Breve descrizione: Regione Est (SG-GR)
Volume oppure quantità: 9
Inizio dell'esecuzione: 01.01.2017
Osservazioni: - Dietikon
- Bülach
- Rapperswil
- Regensdorf
- Winterthur Grüze Unterwerk
- Winterthur Grüze Bahnhof
- Zürich F
- Oberwinterthur
- Zürich GUP

Lotto No.: 3
CPV: 45223720 - Lavori di costruzione di stazioni di rifornimento
Breve descrizione: Regione Svizzera centrale (LU-UR-SZ)
Volume oppure quantità: 8
Inizio dell'esecuzione: 01.01.2017
Osservazioni: - Dagmersellen
- Rothenburg
- Aarau
- Brugg
- Goldau
- Lenzburg
- Luzern
- Suhr

Lotto No.: 4
CPV: 45223720 - Lavori di costruzione di stazioni di rifornimento
Breve descrizione: Regione Sud (TI)
Volume oppure quantità: 3
Inizio dell'esecuzione: 01.01.2017
Osservazioni: - Airolo
- Bioggio
- Giubiasco

Lotto No.: 5
CPV: 45223720 - Lavori di costruzione di stazioni di rifornimento
Breve descrizione: Regione Nord - Ovest (BS-BL-SO-AG)
Volume oppure quantità: 8
Inizio dell'esecuzione: 01.01.2017
Osservazioni: - Basel SA
- Muttenz RB
- Olten
- Basel Kleinhünigen
- Delémont
- Möhlin
- Oensingen
- Hägendorf BTC

Lotto No.: 6
CPV: 45223720 - Lavori di costruzione di stazioni di rifornimento
Breve descrizione: Regione Ovest (BE-FR)
Volume oppure quantità: 5
Inizio dell'esecuzione: 01.01.2017
Osservazioni: - Aarberg
- Thun
- Bern Weyermannshaus
- Langenthal
- Ostermundigen

Lotto No.: 7
CPV: 45223720 - Lavori di costruzione di stazioni di rifornimento
Breve descrizione: Regione Sud - Ovest (GE-VD-VS)
Volume oppure quantità: 10
Inizio dell'esecuzione: 01.01.2017
Osservazioni: - Biel-Bienne
- Estavayer
- Payerne
- Romont
- Brig
- Lonay
- Sion
- Yverdon-les-Bains
- Genève Cornavin
- Genève La Praille

2.8 Sono ammesse delle varianti?

Osservazioni: Le varianti e soluzioni speciali sono ammesse. Per ogni variante è necessario fare un’offerta separata. Un riferimento specifico a delle parti complete dell’offerta base è ammesso. Le varianti tuttavia devono essere inviate come parti complete sostituibili, ai fini di essere riconosciute subito all’apertura delle offerte. L’offerta di base va inoltrata contemporaneamente.
Le varianti dell’impresario devono contenere tutti i dati necessari per l’analisi tecnica e finanziaria, in particolare:
- Idea base della variante
- Descrizione e spiegazioni dettagliate
- Spiegazioni dell'impresario a dimostrazione dell'equivalenza della sua variante rispetto al progetto pubblicato in rapporto all’ utilizzazione, sicurezza e efficienza funzionale, come pure adempimento dei requisiti del progetto
- I piani di progetto con almeno lo stesso grado di dettaglio dei documenti di pianificazione ufficiali
- Offerta economica, effetti sui costi ed eventuali costi successivi
- Effetti sull'ambiente ed eventuali autorizzazioni supplementari necessarie
- Il calcolo statico dettagliato secondo le norme vigenti
- Il calcolo delle quantità
Se una variante d'impresario richiede altre indicazioni oltre a quelle menzionate nei documenti, l'impresario le deve descrivere nella sua offerta, come pure tenere in considerazione nel prezzo dell'offerta eventuali circostanze rilevanti ai fini dei costi.
Se nonostante la verifica accurata la variante d'impresario dovesse in un secondo tempo risultare incompleta, non equivalente sotto ogni punto di vista o addirittura lacunosa, l'impresario assume la piena responsabilità per la progettazione, il controllo e l'esecuzione. L'impresario assume un dovere particolare per l'istruzione e le avvertenze alla direzione lavori per quanto attiene ai particolari e ai provvedimenti da osservare in modo specifico alla sua variante. L'impresario deve fornire a proprie spese le autorizzazioni necessarie per la sua variante.

2.9 Sono ammesse offerte parziali?

No

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Senza indicazioni

3.2 Cauzioni / Garanzie

In base ai documenti d'appalto.

3.3 Condizioni di pagamento

In base ai documenti d'appalto.

3.4 Costi inclusi

In base ai documenti d'appalto.

3.5 Consorzio di offerenti

Ammessi
I membri di un consorzio di offerenti costituiscono una società semplice e devono demandarne la gestione a un'impresa. I soci rispondono solidalmente. Nel periodo che intercorre tra la presentazione delle offerte e l'aggiudicazione, la lista dei membri del consorzio di offerenti partecipanti non potrà subire alcuna variazione".
Ogni offerente può partecipare all'offerta in autonomia o congiuntamente ad altre aziende come membro di un consorzio di offerenti. Non sono ammesse candidature multiple in veste di membro di un consorzio di offerenti in più consorzi di offerenti.
Tuttavia, un'azienda può partecipare all'appalto in veste di membro di un consorzio di offerenti e in veste di subappaltatore in altre comunità di lavoro.

3.6 Subappaltatore

Ammessi
Nel caso in cui l’offerente non disponga del personale con la formazione e le referenze richieste, può fare riferimento a delle aziende specializzate per i seguenti lavori di costruzione:
- Genio civile speciale (palancolate e pareti targonate, abbassamento del livello di falda con impianti Wellpoint o pozzi filtranti)
- Messa in opera di grandi carichi per es. Cisterna e MAS
-Giunti speciali e impermeabilizzazione tra platea di fondazione e condotte con SIKADUR COMBIFLEX sg
L’offerente può affidare solo le suddette prestazioni a subappaltatori, che devono essere comunque valutati da FFS SA. In fase di esecuzione il committente si riserva il diritto, qualora la prestazione fornita sia inadeguata, di rifiutare i subappaltatori designati anche dopo la stipulazione del contratto, senza che ciò abbia conseguenze sui costi. Tale rifiuto deve essere motivato.
Offerenti e subappaltanti non possono essere sostituiti durante la procedura d’appalto. Eventuali modifiche possono portare all’esclusione dell’offerta.
Se nell’ambito della verifica dei criteri di idoneità e aggiudicazione sono ammesse prove documentali riguardanti il subappaltatore, questo dovrà confermare di essere in grado di fornire le prestazioni previste qualora gli venissero commissionate.
L’imprenditore si impegna a informare i suoi subappaltatori sulle condizioni di appalto del committente. Le disposizioni sono da rispettare e da imporre.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Per la valutazione dell’idoneità valgono i seguenti criteri obbligatori:

CI 1:
Sufficienti qualifiche per l’esecuzione della commessa nel settore Genio civile

CI 2:
Sufficienti qualifiche per l’esecuzione della commessa nel settore Genio civile speciale

CI 3:
Sufficienti qualifiche per l’esecuzione della commessa nel settore Giunti speciali

CI 4:
Rapporto adeguato tra somma annua del mandato e fatturato annuo dell’unità aziendale determinante (massimo il 30%).

CI 5:
Rapporto proporzionato (max. 30%) tra maestranze in cantiere ed effettivo di personale presso l’unità aziendale determinante dell’offerente all’anno

CI 6:
Sufficiente livello di gestione della qualità e dell’ambiente (certificazione ISO o equivalenti)

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
CI 1:
Sufficienti qualifiche per l’esecuzione della commessa nel settore Genio civile
Prove PCI 1:
Si devono indicare come referenze 2 progetti analoghi dell’offerente (ditta individuale o consorzio di offerenti) nel settore Genio civile risalenti agli ultimi 10 anni.

CI 2:
Sufficienti qualifiche per l’esecuzione della commessa nel settore Genio civile speciale
Prove PCI 2:
Si devono indicare come referenze 2 progetti analoghi dell’offerente (ditta individuale o consorzio di offerenti o subappaltatore) nel settore Genio civile speciale risalenti agli ultimi 10 anni.

CI 3:
Sufficienti qualifiche per l’esecuzione della commessa nel settore Giunti speciali
Prove PCI 3:
Si devono indicare come referenze 2 progetti analoghi dell’offerente (ditta individuale o consorzio di offerenti o subappaltatore) nel settore Giunti speciali risalenti agli ultimi 10 anni.

CI 4:
Rapporto adeguato tra somma annua del mandato e fatturato annuo dell’unità aziendale determinante (massimo il 30%).
Prove PCI 4:
Dichiarazione del fatturato degli ultimi tre anni nella/e unità aziendale/i messa/e a concorso.

CI 5:
Rapporto proporzionato (max. 30%) tra maestranze in cantiere ed effettivo di personale presso l’unità aziendale determinante dell’offerente all’anno
Prove PCI 5:
Effettivo di personale complessivo dell’offerente (consorzio di offerenti nel complesso) e maestranze in cantiere secondo scadenzario standard.

CI 6:
Sufficiente livello di gestione della qualità e dell’ambiente (certificazione ISO o equivalenti)
Prove PCI 6:
Certificato o attestato del sistema aziendale di gestione della qualità (certificazione ISO o equivalente).Nel caso di consorzi di offerenti, si devono presentare gli attestati di tutti i partner del consorzio.

3.9 Criteri per l'aggiudicazione

in base all'indicazione seguente:
1) Requisiti minimi (RM)
L’offerta deve obbligatoriamente soddisfare i requisiti minimi qui di seguito riportati; in caso contrario non verrà presa in considerazione nella valutazione.

RM 1:
Sufficiente qualificazione dell’assistente di cantiere.
Prove PRM 1.1:
Formazione come assistente di cantiere (tecnico/a diplomato/a presso scuola di specializzazione di livello superiore SSS) o equivalente
Prove PRM 1.2:
Buona conoscenza della lingua locale (min. B2)

RM 2:
Sufficiente qualificazione del capocantiere Gruppo 1.
Prove PRM 2.1:
Formazione di capocantiere (con attestato professionale federale) o equivalente
Prove PRM 2.2:
Buona conoscenza della lingua locale (min. B2)

RM 3:
Sufficiente qualificazione del capocantiere Gruppo 2.
Prove PRM 3.1:
Formazione di capocantiere (con attestato professionale federale) o equivalente
Prove PRM 3.2:
Buona conoscenza della lingua locale (min. B2)

RM 4:
Sufficiente qualificazione del capocantiere Gruppo 1.
Prove PRM 4:
Certificazione valida come capo della sicurezza privato

RM 5:
Sufficiente qualificazione del capocantiere Gruppo 2.
Prove PRM 5:
Certificazione valida come capo della sicurezza privato

RM 6:
Sufficiente disponibilità delle persone chiave. Come persone di riferimento valgono l’assistente di cantiere, i capicantiere e i capi della sicurezza privati.
Prove PRM 6:
Impegno previsto delle persone chiave


2) Verifica dei criteri d‘aggiudicazione
L’offerta viene valutata in base ai seguenti criteri di aggiudicazione (CA).

CA 1 Prezzo:
(Ponderazione 70% / Max. punti 350)
Prove PCA 1:
Modulo d’offerta compilato per lotto

CA 2 Sufficiente abilitazione dell’assistente di cantiere:
(Ponderazione 5% / Max. punti 25)
Prove PCA 2:
Si devono indicare 2 oggetti di referenza equivalenti nel settore Genio civile che sono stati portati a termine con successo negli ultimi dieci anni.
È possibile indicare anche oggetti di referenza che sono stati elaborati in maniera determinante dalla persona chiave con un datore di lavoro precedente.

CA 3 Sufficiente abilitazione professionale del capocantiere Gruppo 1:
(Ponderazione 10% / Max. punti 50)
Prove PCA 3:
Si devono indicare almeno 2 oggetti di referenza tecnicamente equivalenti nel settore messo a concorso che siano stati portati a termine con successo negli ultimi 10 anni.
È possibile indicare anche oggetti di referenza che sono stati elaborati in maniera determinante dalla persona chiave con un datore di lavoro precedente.

CA 4 Sufficiente abilitazione professionale del capocantiere Gruppo 2:
(Ponderazione 10% / Max. punti 50)
Prove PCA 4:
Si devono indicare almeno 2 oggetti di referenza tecnicamente equivalenti nel settore messo a concorso che siano stati portati a termine con successo negli ultimi 10 anni.
È possibile indicare anche oggetti di referenza che sono stati elaborati in maniera determinante dalla persona chiave con un datore di lavoro precedente.

CA 5 Analisi della commessa specifica del progetto:
(Ponderazione 5% / Max. punti 25)
Prove PCA 5.1:
Indicazioni sull’organizzazione di cantiere dell’offerente
Prove PCA 5.2:
Indicazioni sul piano logistico
Prove PCA 5.3:
Indicazioni sullo svolgimento dei lavori e rispetto delle scadenze
Prove PCA 5.4:
Indicazioni sulla tutela dell'ambiente
Prove PCA 5.5:
Indicazioni sulla qualità di esecuzione e sui controlli

Valutazione dei prezzi (CA1)
L’offerta con il prezzo più basso riceve il punteggio massimo. Alle offerte che hanno una differenza di prezzo superiore del 30% rispetto all’offerta più bassa, viene assegnato il punteggio 0. L’assegnazione dei punti all’interno di questa fascia (del 30%) è lineare, arrotondando sempre ai punti interi, per eccesso o per difetto.

Valutazione qualitativa dei criteri di aggiudicazione (CA 2 fino a CA 5)
La valutazione qualitativa dei sottocriteri avviene sulla base della seguente scala di valutazione:
1.0 = Pessimo = Indicazioni insufficienti
2.0 = Cattivo = Dati senza riferimento ai progetti edilizi pertinenti
3.0 = Normale/nella media = Qualità media, nel rispetto delle indicazioni del appalto
4.0 = Buono = Qualitativamente buono, al di sopra delle indicazioni dell‘appalto
5.0 = Ottimo = Qualitativamente eccellente, al di sopra delle indicazioni dell’appalto con un alto grado di innovazione
Il voto moltiplicato per la ponderazione corrispondente risulta il punteggio per il criterio di aggiudicazione in questione.

Migliore economicità
L’aggiudicazione si effettua per lotti.
L’aggiudicazione va all’offerta che ha ottenuto il punteggio maggiore per lotto.
La FFS SA si riserva il diritto di invitare gli offerenti ad una presentazione della loro offerta con l’intento di chiarire gli aspetti poco chiari. Non sussiste alcun diritto degli offerenti alla presentazione.
Se offerte di offerenti svizzeri con pari redditività si collocano al primo posto, l'aggiudicazione spetta all'offerente che offre più posti di formazione in rapporto alla propria manodopera.

3.10 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Nessun costo per i documenti d‘appalto.

3.11 Lingue dell´offerta

Tedesco, Francese, Italiano

3.12 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.13 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Lingua(e) dei documenti di gara: Tedesco, Francese, Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando può essere scaricata gratuitamente dal sito www.simap.ch in tedesco, francese e italiano
Valuta dell’offerta: CHF

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna

4.2 Condizioni di contratto

In base ai documenti d‘appalto.

4.3 Sopralluogo tecnico

La FFS SA si riserva espressamente la facoltà di instaurare una trattativa

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

4.5 Altre indicazioni

Sopralluogo:
Nessun sopralluogo.

Contro la presente decisione può essere proposto ricorso (art. 30 LAPub) per scritto presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo entro 20 giorni dalla data della pubblicazione. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

4.6 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.7 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interproposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.