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08.02.2017|Projekt-ID 151103|Meldungsnummer 952717|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 08.02.2017

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
settore Supporto,  all'attenzione di "NON APRIRE–Offerta: N2 Gallerie Biaschina e Gribbiasca–BSA,Lotto 8400 Comando traffico+segnaletica", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
settore Supporto,  all'attenzione di "NON APRIRE–Offerta: N2 Gallerie Biaschina e Gribbiasca–BSA,Lotto 8400 Comando traffico+segnaletica", Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Svizzera,  Telefono:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

24.02.2017
Osservazioni: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel “Forum” del portale SIMAP.
Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate sul "Forum" SIMAP ed accessibili a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il termine non saranno prese in considerazione.

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 30.03.2017, Termini specifici e requisiti formali:  Devono essere consegnati DUE esemplari dell’offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea ed UNO in forma elettronica (CD/DVD).
Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l’affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta.
Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione. Sulla busta, oltre alla denominazione del progetto, va chiaramente apposta l’indicazione «NON APRIRE – OFFERTA».
Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura dell’USTRA (08.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).
Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera:
gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d’acquisto prima del termine di consegna.
Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.

1.5 Data di apertura delle offerte:

05.04.2017, Luogo:  Bellinzona, Osservazioni:  La data dell’apertura offerte è provvisoria. L’apertura delle offerte non è pubblica.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

N2 Gallerie Biaschina e Gribbiasca – BSA, Lotto 8400 Comando traffico e segnaletica

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

080446 - Lotto 8400

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45316210 - Installazione di mezzi di controllo del traffico,
34970000 - Attrezzature di monitoraggio del traffico,
34972000 - Sistema di misurazione del flusso del traffico,
34923000 - Attrezzature per il controllo del traffico stradale,
34996000 - Apparecchi di comando, sicurezza e segnalazione stradale,
48150000 - Pacchetti software di controllo industriale

2.6 Oggetto e entità della commessa

I lavori oggetto del presente contratto consistono nella realizzazione e messa in esercizio dell'impianto comando traffico e segnaletica nella galleria Biaschina, nelle 2 zone d’approccio della galleria e nei tratti all'aperto dal km 81'980 al km 85'470.
I principali elementi, completi di fornitura, posa e messa in servizio, sono di seguito esposti.

In galleria:
- no. 1 Calcolatore di Testa (CT);
- no. 2 Calcolatori Subordinati (CS);
- no. 1 lampeggiante a LED;
- no. 30 semafori a LED a 2 luci;
- no. 3 semafori a LED a 3 luci;
- no. 40 segnali luminosi per chiusura temporanea corsia (FLS);
- no. 6 segnali SMV a LED;
- no. 12 segnali luminosi passivi (SOS);
- no. 1 cartello di indicazione in 4 lingue;
- no. 2 gruppi di spire di rilevamento traffico (2x2) inclusi gli equipaggiamenti di rilevamento;
- no. 2 gruppi di spire di rilevamento traffico (3x2) inclusi gli equipaggiamenti di rilevamento.

Nelle zone d’approccio:
- no. 8 lampeggianti a LED;
- no. 5 semafori a LED a 2 luci;
- no. 55 segnali luminosi per chiusura temporanea corsia (FLS);
- no. 12 segnali SMV a prisma;
- no. 6 segnali SMV a LED;
- no. 21 segnali statici;
- no. 1 gruppo di spire di rilevamento traffico (2x2) inclusi gli equipaggiamenti di rilevamento;
- no. 1 gruppo di spire di rilevamento traffico (3x2) inclusi gli equipaggiamenti di rilevamento.

Inoltre:
- smantellamento e smaltimento dell’intero impianto esistente (comando e segnaletica);
- documentazione e collaudi richiesti nelle prescrizioni tecniche.

La galleria della Gribbiasca non fa parte del presente contratto.

2.7 Luogo di esecuzione

Svizzera CH - 6500 Bellinzona/TI - N2, Galleria Biaschina, Comuni di Bodio, Giornico, Lavorgo, Faido / TI

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Inizio: 21.07.2017, Fino: 14.04.2020
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

Vedasi al punto 4.5 "Altre indicazioni". 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No
Osservazioni: Le offerte su base forfetaria e globali e/o le offerte basate su una tariffa oraria media, non sono ammesse.

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No
Osservazioni: Le offerte inoltrate devono essere complete.
Modifiche al testo dell'offerta non sono ammesse.
Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla procedura.

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 21.07.2017 e fine 14.04.2020

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d’oneri.

3.2 Cauzioni / Garanzie

Conformemente al punto 5 del documento contrattuale previsto.

3.3 Condizioni di pagamento

30 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell'USTRA.

3.4 Costi inclusi

La rimunerazione ed i prezzi coprono tutte le prestazioni che figurano nei documenti del bando di concorso e che sono necessari all’esecuzione del contratto.
Il trasferimento di prezzi unitari in posizioni globali come per esempio l’installazione di cantiere non è ammesso.
L’offerente deve riempire tutte le posizioni dell’Elenco prezzi; egli indica “0.-“ (niente) per tutte le posizioni per le quali rinuncia formalmente a presentare un importo ed a reclamare in seguito una rimunerazione per la prestazione in questione. Ciò deve essere motivato nel rapporto tecnico.

3.5 Consorzio di offerenti

ammesso.
La direzione deve essere affidata a un’impresa del consorzio di offerenti.
Gli altri partecipanti devono essere menzionati nella documentazione relativa all’offerta.
Una volta presentata l’offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.

3.6 Subappaltatore

ammesso.
È consentito ricorrere a subappaltatori per max. il 70% delle prestazioni.
I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all’offerta.
Anche le indicazioni concernenti i subappaltatori vengono valutate.

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’IMPRESA
CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l’offerta non potrà essere considerata.

PER CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL’IMPRESA
1 referenza paragonabile conclusa (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo).
Nella valutazione dell‘idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale, galleria strada cantonale, galleria di strada a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: impianto comando traffico e segnaletica con comando integrato in un sistema di gestione superiore;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo o risanamento o sostituzione;
- Importo complessivo dei lavori di almeno 0.5 Mio CHF, IVA esclusa.

In caso di consorzio la referenza può provenire anche da un singolo consorziato.

PER CI2: PERSONA CHIAVE, REFERENZA
E’ considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che esegue la seguente funzione:
CAPOPROGETTO

Requisiti minimi richiesti alle persone chiave per l’adempimento dei criteri di idoneità:
- Tecnico ST o equipollente
1 Referenza paragonabile conclusa quale Capo Progetto o sostituto (fase SIA 53, collaudo in sito concluso con successo) che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
- Tipo di infrastruttura: galleria autostradale, galleria strada cantonale, galleria di strada a forte traffico, galleria ferroviaria;
- Tipo di opera: impianto comando traffico e segnaletica con comando integrato in un sistema di gestione superiore;
- Attività: realizzazione e messa in esercizio di impianto nuovo o risanamento o sostituzione;
- Importo complessivo dei lavori di almeno 0.5 Mio CHF, IVA esclusa.

La persona chiave proposta nell’ambito della realizzazione dell’opera dovrà effettivamente svolgere le funzioni indicate. La persona chiave avrà quindi l’obbligo di presenza richiesta per tali funzioni.

PER CI3: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’IMPRESA
- Giustificativi attestanti il giro di affari dell’offerente per l’anno 2014 e 2015 che deve essere superiore al doppio del giro di affari annuo della commessa;
- Conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 70% delle prestazioni totali.


Giustificativi/prove attestanti l’idoneità da presentare dopo l’inoltro dell’offerta:
- estratto del registro di commercio e del registro delle esecuzioni,
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- conferma dell’assicuratore LAINF,
- conferma dell’amministrazione delle contribuzioni,
- assicurazioni,
risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell’offerta.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

La richiesta per ottenere la documentazione deve essere inoltrata preferibilmente entro il: 30.03.2017
Costo :   CHF 0.00
Condizioni di pagamento: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 08.02.2017  fino al  30.03.2017
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch (“download”).

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Secondo il contratto previsto.

4.3 Sopralluogo tecnico

È fatta salva la facoltà di condurre trattative.
Non vengono eseguite aste inverse né contrattazioni sui prezzi.
Le trattative successive destinate a rettificare le offerte o a modificare le prestazioni potrebbero influire sul prezzo.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.

4.6 Altre indicazioni

1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)

Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all’offerta (definita).

CA1: PREZZO; PONDERAZIONE 50%

CA2: QUALITÀ DELL’EQUIPAGGIAMENTO E DELL’ESECUZIONE PONDERAZIONE 40% suddivisa in
- Analisi delle attività da svolgere 40%;
- Qualità ed adeguatezza del materiale offerto 30%;
- Descrizione dell’interfacciamento degli equipaggiamenti alle infrastrutture elettriche e informatiche 30%.

CA3: ORGANIGRAMMA E ORGANIZZAZIONE DELL’OFFERENTE PONDERAZIONE 10% suddivisa in
- Organigramma e organizzazione dell’offerente 50%;
- Piano di gestione della qualità 50%.

VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 50% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

Scala di valutazione per i RESTANTI criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.
Nella moltiplicazione con il valore di ponderazione del criterio/sottocriterio va considerata anche la posizione decimale, nel criterio prezzo vanno considerati anche i centesimi.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO:
Somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

2.--Non è previsto alcun sopralluogo.
3.--La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia pronto per un acquisto pubblico e che siano a disposizione i crediti necessari.
4.--L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
5.--Esclusione, prevenzione: nessuna ditta è esclusa dalla presente procedura.
6.--In virtù dell'articolo 13 capoverso 1 lettera h OAPub (per commesse edili) nonché dell'articolo XV, lettera D, GPA (Government Procurement Agreement), il committente si riserva il diritto di attribuire, mediante trattativa privata, nuove commesse dello stesso genere, basate sulla presente commessa di base.
7.--Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell’aggiudicazione e dell’inizio lavori). L’offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
8. --Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
9.--Fa stato la pubblicazione sul SIMAP. In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Ufficio federale delle strade USTRA
Service organisateur/Entité organisatrice: Ufficio federale delle strade USTRA Filiale Bellinzona settore Supporto, à l'attention de  "Ne pas ouvrir-offre:N2 Gallerie Biaschina e Gribbiasca–BSA,Lotto 8400 Comando traffico+segnaletica",  Via C. Pellandini 2a,  6500  Bellinzona,  Suisse,  Téléphone:  +41 58 469 68 11,  Fax:  +41 58 469 68 90,  E-mail:  acquistipubblici@astra.admin.ch,  URL www.astra.admin.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

N2 Galeries Biaschina e Gribbiasca - EES, Lot 8400 Commande d’installation trafic et signalisation

2.2 Description détaillée du projet

Les travaux objet du contrat concernent la réalisation et la mise en service de la commande d’installation pour la gestion du trafic et de la signalisation du tunnel Biaschina, pour les deux zones d’approche au tunnel et pour le tronçon à ciel ouvert entre le km 81'980 et le km 85'470.
Voici ci-dessous les principaux éléments, complets de fourniture, pose et mise en service.

En tunnel :
-1 commande d’installation (AS) ;
-2 commandes locales (LS) ;
-1 clignotant à LED ;
-30 feux de régulation du trafic à LED avec 2 feux ;
-3 feux de régulation du trafic à LED avec 3 feux
-40 feux de fermeture temporaire des voies de circulation (FTV) ;
-6 signaux variables à LED;
-12 signaux rétroéclairé (SOS) ;
-1 signal fixe avec indication en 4 langues ;
-2 groupes des boucles d’induction pour le comptage trafic (2x2) avec tout l’équipement pour le comptage du trafic ;
-2 groupes des boucles d’induction pour le comptage trafic (3x2) avec tout l’équipement pour le comptage du trafic.

Zone d’approche
-8 clignotants à LED ;
-5 feux de régulation du traffic à LED avec 2 feux ;
-55 feux de fermeture temporaire des voies de circulation (FTV) ;
-12 signaux variables à prismes ;
-6 signaux variables à LED ;
-21 signaux fixes ;
-1 groupe des boucles d’induction pour le comptage trafic (2x2) avec tout l’équipement pour le comptage du trafic ;
-1 groupe des boucles d’induction pour le comptage trafic (3x2) avec tout l’équipement pour le comptage du trafic.

En outre :
-Démantèlement et retrait des équipements existants (commande d’installation et si-gnalisation) ;
-Documentation et essai exigés dans les prescriptions technique.
Le tunnel de la Gribbiasca ne fait pas partie du contrat.

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  45316210 - Installation de matériel de contrôle du trafic routier,
34970000 - Équipement de surveillance de la circulation,
34972000 - Système de mesure du flux de la circulation,
34923000 - Équipement de contrôle de la circulation routière,
34996000 - Équipement de commande et de contrôle, de sécurité ou de signalisation des routes,
48150000 - Logiciels de contrôle industriel

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 30.03.2017
Remarques: L’offre (dossier de l’offre) doit être remise sous forme papier en 2 (DOUBLE) exemplaire et sous forme électronique (sur CD ou DVD) en 1 (UN) exemplaire. Envoi par poste: poste prioritaire A (la date du timbre du bureau postal suisse ou étrangère reconnu fait foi; affranchissement automatique n’a pas de valeur postale). Le soumissionnaire doit dans tous les cas pouvoir prouver que l’offre a été déposée dans les délais. Les offres reçues hors délai ne seront pas prises en considération. À mentionner sur l'enveloppe, en plus du nom du projet «NON APRIRE – Offerta». Remise en mains propres: En cas de remise en mains propres, l’offre doit être déposée auprès de l’OFROU au plus tard à la date indiquée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture, (08.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00) contre remise d’un accusé de réception (adresse au point cfr. 1.2). Remise à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse: Les soumissionnaires étrangers peuvent y déposer leur offre à une représentation diplomatique ou consulaire de la Suisse dans leur pays, contre remise d’un accusé de réception, au plus tard à la date mentionnée ci-dessus, pendant les heures d’ouverture L’accusé de réception doit alors être envoyé à l’adjudicateur par e-mail, avant le délai de remise. Les offres envoyées par e-mail ou fax ne seront pas pris en considération.