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07.03.2017|Projekt-ID 152477|Meldungsnummer 957315|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data di pubblicazione nel Foglio ufficiale cantonale
  TI  07.03.2017
Data della pubblicazione Simap: 07.03.2017

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: Consorzio USI / SUPSI per il Campus di Lugano-Viganello
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Consorzio USI / SUPSI per il Campus di Lugano-Viganello
c/o SUPSI Campus, Via Pobiette 11,  6928  Manno,  Svizzera,  Telefono:  058 666 60 60,  E-mail:  campus@supsi.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Consorzio USI / SUPSI per il Campus di Lugano-Viganello
c/o SUPSI, Via Pobiette 11,  6928  Manno,  Svizzera,  Telefono:  058 666 60 60,  E-mail:  campus@supsi.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

21.03.2017
Osservazioni: Eventuali ulteriori indicazioni o informazioni tecniche supplementari, formulate in lingua italiana, potranno essere richieste tramite portale SIMAP (www.simap.ch) o all’indirizzo di posta elettronica campus@supsi.ch entro il termine indicato.
Domande giunte dopo il 21.03.2017 non saranno prese in considerazione.
Le risposte, in lingua italiana e formulate in modo generale, verranno messe a disposizione sul portale SIMAP a partire dal 28.03.2017

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 20.04.2017 Ora: 10:00, Termini specifici e requisiti formali:  Le offerte devono pervenire in busta chiusa con la dicitura esterna obbligatoria «NON APRIRE: Concorso V002 – Opere da impresario costruttore» all’indirizzo:
Consorzio USI-SUPSI per il Campus di Lugano-Viganello
c/o SUPSI
Via Pobiette 11
CH – 6928 Manno
I concorrenti sono responsabili del rispetto del termine di consegna.
NON fa stato la data del timbro postale.
Le offerte pervenute oltre il termine indicato e/o senza dicitura esterna NON saranno tenute in considerazione e comportano l'esclusione dal concorso.
Consegna di persona: può essere effettuata entro il termine summenzionato, dietro rilascio di ricevuta, all’indirizzo indicato al punto 1.2.

1.5 Data di apertura delle offerte:

20.04.2017, Ora:  15:15, Luogo:  Direzione SUPSI, via Pobiette 11, Manno., Osservazioni:  l’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica presso la direzione SUPSI in via Pobiette 11 a Manno.

1.6 Tipo di committente

Altri enti preposti a compiti cantonali

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa edile

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Tipo del contratto di costruzione

Esecuzione

2.2 Titolo dell'avviso di gara

Opere da impresario costruttore

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

V002

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  45000000 - Lavori di costruzione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 211 - Opere da impresario costruttore

2.6 Oggetto e entità della commessa

Il bando di concorso prevede le seguenti lavorazioni:
- Impianto di cantiere dell’impresa
- Ponteggi
- Scavi parziali
- Canalizzazioni
- Opere di calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso
- Opere murarie
- Fornitura e posa pilastri prefabbricati
- Fornitura e posa scale prefabbricate
Opere di calcestruzzo e calcestruzzo armato per sistemazioni esterne
- Vasca bianca

Quantitativi principali previsti:
-Superfici casserature: ca. 75’000 m2.
-Messa in opera di calcestruzzo: ca.16’200 m3.
-Acciaio d’armatura: ca. 2’900 t.
-Acciaio da carpenteria lavorato e in getto: ca. 69 t
-Acciaio da precompressione: ca. 10 t.
-Fornitura di pilastri prefabbricati: ca. 61 pz.
-Fornitura di pianerottoli e scale prefabbricate: ca. 228 pz.
-Ponteggi: ca. 14’500 m2.
-Pareti controterra da impermeabilizzare con sistema vasca bianca: ca. 1’830 m2
-Platea da impermeabilizzare con sistema vasca bianca: ca. 3’380 m2
-Posa canalizzazioni, diametro 160÷500 mm: ca. 900 m,.
-Scavi per canalizzazioni: ca. 1’500 m3.
-Riempimenti per canalizzazioni: ca. 1’000 m3.
-Riempimenti attorno all’edificio: ca. 11’500 m3.

2.7 Luogo di esecuzione

Lugano - Viganello

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

6 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : Sì
Descrizione dei rinnovi: Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di appalto.

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

1) Importo globale offerta  Ponderazione 45% 
2) Attendibilità dei prezzi  Ponderazione 20% 
3) Referenze ed esperienze per lavori analoghi  Ponderazione 15% 
4.1) Organizzazione del cantiere e programma lavori  Ponderazione 15% 
4.2) Prontezza d’intervento  Ponderazione 5% 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Inizio 21.08.2017 e fine 04.03.2019

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione di concorso.

3.5 Consorzio di offerenti

Il consorzio tra ditte è ammesso, con un massimo di 3 imprese, conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d’appalto.

3.6 Subappaltatore

Il subappalto è ammesso unicamente per l’esecuzione dei carotaggi e dei tagli nel calcestruzzo armato, dei ponteggi, per la fornitura e posa d’acciaio d’armatura, per l’esecuzione di casserature, di prove e provini, per il trasporto dei tutti i materiali di cantiere, per l’esecuzione delle impermeabilizzazioni, delle saldature e delle costruzioni in acciaio, per la fornitura dei pilastri prefabbricati e delle scale prefabbricate, per trasporti e sollevamenti pesanti sul cantiere, per la videoispezione delle condotte, per la precompressione, per i tracciamenti, per il fornitore del sistema vasca bianca

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d'appalto.
Sono abilitate a partecipare solamente le ditte che negli ultimi 10 anni hanno eseguito almeno 1 lavoro di opera grezza, pari a CHF 3’000'000.- (esclusa IVA). Valgono solo gli importi riferiti ai lavori eseguiti singolarmente o quota parte in consorzio.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d'appalto.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna
Condizioni di pagamento: Spese: Nessuna. È previsto un indennizzo di CHF 50.- alle ditte che consegneranno i documenti di gara completi.

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

6 Mesi dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 07.03.2017
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: Le ditte interessate devono annunciarsi tramite il portale SIMAP (www.simap.ch).

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

Nessuna.

4.2 Condizioni di contratto

Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d'appalto.

4.3 Sopralluogo tecnico

NON viene condotta alcuna trattativa.

4.4 Requisiti fondamentali

Procedura di appalto libera ai sensi dell'art. 12 del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) del 25.11.1994 / 15.03.2001 ed il relativo regolamento di applicazione (RLCPubb/CIAP) del 12.09.2006, nonché le successive norme integrative.

4.6 Altre indicazioni

SOPRALLUOGO TECNICO:
Il Sopralluogo tecnico obbligatorio è previsto per venerdì 17 marzo 2017 alle ore 14.00 con ritrovo a Lugano-Viganello, nell’area di cantiere presso il ponte Madonnetta, in via La Santa.

L’oggetto d’appalto dovrà essere conforme alle normative e direttive vigenti in materia (marcatura CE), nonché rispettare tutte le prescrizioni di sicurezza imposte dalla legge (SUVA).
La valuta dell’offerta è il Franco Svizzero (CHF)
La lingua ufficiale della procedura è l’italiano, pertanto tutta la documentazione d’appalto, di fornitura e di servizio dovrà essere in lingua italiana.

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro il bando di concorso e gli atti di appalto è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo cantonale entro 10 giorni a partire dal giorno della messa a disposizione dei documenti di gara. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. Il ricorso non ha, di principio, effetto sospensivo.

Appels d'offres (résumé)

1. Pouvoir adjudicateur

1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur

Service demandeur/Entité adjudicatrice: Consorzio USI / SUPSI per il Campus di Lugano-Viganello
Service organisateur/Entité organisatrice: Consorzio USI / SUPSI per il Campus di Lugano-Viganello c/o SUPSI,  Via Pobiette 11,  6928  Manno,  Suisse,  Téléphone:  058 666 60 60,  E-mail:  campus@supsi.ch

1.2 Obtention du dossier d´appel d´offres

sous www.simap.ch

2. Objet du marché

2.1 Titre du projet du marché

V002 – Opere da impresario costruttore

2.2 Description détaillée du projet

Travaux prévus dans l’appel d’offres:
- Installation de chantier de l’entreprise.
- Echafaudages.
- Fouilles partielles.
- Canalisations.
- Ouvrages en béton, béton armé et béton préfabriqué.
- Ouvrages de maçonnerie.
- Fourniture et pose de piliers préfabriqués.
- Fourniture et pose des escaliers préfabriqués.
- Ouvrages en béton et en béton armé pour l’aménagement extérieur.
- Cuve blanche.

Quantités principales:
-Coffrage: env. 75’000 m2.
-Mise en oeuvre du béton: env.16’200 m3.
-Acier d’armature: env. 2’900 t.
-Charpente métallique: env. 69 t
-Acier pour béton précontraint: env. 10 t.
-Livraison des piliers préfabriques: env. 61 pz.
-Livraison des paliers et des escaliers préfabriques: env. 228 pz.
-Echafaudages: env. 14’500 m2.
-Murs contre terre à étancher avec système cuve blanche: env. 1’830 m2
-Radier à étancher avec système cuve blanche: env. 3’380 m2
-Pose des canalisations, diamètre 160÷500 mm: env. 900 m,.
-Fouilles pour canalisations: env. 1’500 m3.
-Remplissages pour canalisations: ca. 1’000 m3.
-Remplissages autour le bâtiment: ca. 11’500 m3.

2.3 Vocabulaire commun des marchés publics

CPV:  45000000 - Travaux de construction
Codice dei costi di costruzione (CCC): 211 - Travaux de l'entreprise de maçonnerie

2.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres

Date: 20.04.2017 Heure: 10:00