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20.06.2017|Projekt-ID 156954|Meldungsnummer 973145|Ausschreibungen

Bando di concorso

Data della pubblicazione Simap: 20.06.2017

1. Committente

1.1 Nome ufficiale e indirizzo del committente

Servizio richiedente/Ente aggiudicatore: UFCL
Servizio d'acquisto/Organizzatore: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione dei progetti Svizzera III,  all'attenzione di Servizio di bandi pubblici, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.2 Mandare le offerte al seguente indirizzo

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Gestione dei progetti Svizzera III,  all'attenzione di (b17009) UFSPO, Contratto quadro, Centro sportivo nazionale Tenero - PG, Fellerstrasse 21,  3003  Berna,  Svizzera,  Fax:  +41 58 463 26 98,  E-mail:  beschaffung.wto@bbl.admin.ch

1.3 Termine auspicato per l'inoltro di domande scritte

07.07.2017
Osservazioni: Le domande concernenti l’elaborazione dell’offerta possono essere formulate anonimamente nell’apposito forum sul sito www.simap.ch. Le domande pervenute oltre il termine indicato non sono prese in considerazione. Gli offerenti vengono informati via e-mail non appena le risposte sono pubblicate su www.simap.ch

1.4 Termine di chiusura per la presentazione delle offerte

Data: 03.08.2017 Ora: 23:55, Termini specifici e requisiti formali:  (data del timbro postale)
Avvertenza riguardo all’inoltro delle offerte: luogo d’inoltro vedi cifra 1.2 sopracitata.
a)
In caso di consegna alla portineria dell’UFCL (da parte dell’offerente stesso o del corriere): l’offerta deve essere consegnata entro la suddetta data durante gli orari di apertura della portineria (dalle ore 07:30 alle 12:00 e dalle ore 13:00 alle 16:00) dietro rilascio di una conferma di ricevimento dell’UFCL.
b)
In caso di invio per posta: per il rispetto del termine è determinante il timbro postale o la ricevuta con il codice a barre di un ufficio postale svizzero o straniero riconosciuto a livello statale (le affrancature aziendali non valgono come timbro postale).
c)
In caso di consegna dell’offerta a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera all’estero: gli offerenti stranieri possono inoltrare la loro offerta entro la suddetta data negli orari di apertura della rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese dietro rilascio di una conferma di ricevimento della stessa. Sono tenuti a trasmettere per fax (per il n. di fax si veda il n. 1.2) al committente la conferma di ricevimento della rappresentanza diplomatica o consolare al più tardi entro il termine di consegna.

- L’offerente deve in ogni caso dimostrare la tempestività dell’inoltro dell’offerta.
- Le offerte pervenute oltre il termine indicato non possono essere prese in considerazione e sono rispedite al mittente

1.5 Data di apertura delle offerte:

09.08.2017, Osservazioni:  L’apertura delle offerte e il relativo verbale non sono pubblici.

1.6 Tipo di committente

Confederazione (Amministrazione federale centrale)

1.7 Tipo di procedura

Procedura aperta

1.8 Tipo di commessa

Commessa di servizi

1.9 Ambito di applicazione dei trattati internazionali


2. Oggetto della commessa

2.1 Categorie di servizi secondo la CPC:

[12] Architettura; consulenza tecnica e pianificazione nonchè prestazioni tecniche integrate; pianificazione urbana e paesaggistica; consulenza scientifica e tecnica connessa

2.2 Titolo dell'avviso di gara

(b17009) L’UFCL cerca un team di progettisti generali per stabilire i lavori di manutenzione pianificabili e di risanamento degli impianti tecnici ed esterni degli edifici dell’UFSPO Tenero.

2.3 No. di riferimento / No. del progetto

(b17009) 620.000

2.4 Ripartizione in lotti?

No

2.5 Vocabolario comune per gli appalti pubblici

CPV:  71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
Codice dei costi di costruzione (CCC): 291 - Architetto,
293 - Ingegnere elettrotecnico,
294 - Ingegnere RVC,
295 - Ingegnere sanitario,
2965 - Architetto paesaggista (Obsoleto),
298 - Specialisti 2

2.6 Oggetto e entità della commessa

L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) è il rappresentante del proprietario degli edifici situati sull’area del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Il parco immobiliare è composto da diverse opere. Oltre a palestre e campi sportivi, comprende anche edifici amministrativi e alberghi. Nel pianificare i lavori di manutenzione necessari per questi edifici e per gli impianti esterni è emerso che nei prossimi 5 anni dovranno essere realizzati 2-5 progetti di costruzione circa all’anno per un importo compreso tra CHF 100 000 e CHF 3 milioni circa.
Per consentire di eseguire questi progetti di costruzione in modo rapido ed efficiente, di promuovere le sinergie e di semplificare il lavoro amministrativo, l’UFCL intende concludere il presente contratto quadro per una durata di cinque anni.
Le prestazioni del pianificatore generale comprendono i seguenti settori specialistici:
CCC 291, CCC 293, CCC 294/298, CCC 295, CCC 296.5

2.7 Luogo della prestazione dei servizi

UFSPO Centro sportivo nazionale, CH - 6598 Tenero

2.8 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

60 mesi dopo la sottoscrizione del contratto
La commessa è oggetto di rinnovo : No

2.9 Opzioni

No

2.10 Criteri per l'aggiudicazione

CdA1 Offerta di onorario netta, IVA esclusa  Ponderazione 30% 
CdA2 Qualità dell’analisi della commessa  Ponderazione 40% 
CdA3 Qualifica delle persone chiave 
- CdA3.1 Architetto capoprogetto  Ponderazione 15% 
- CdA3.2 Architetto del paesaggio capoprogetto  Ponderazione 15% 
La descrizione dettagliata dei criteri di aggiudicazione figura nell’documente "Disposizioni sulla procedura di aggiudicazione" inferiore cfr. n. 3.8. 

2.11 Sono ammesse delle varianti?

No

2.12 Sono ammesse offerte parziali?

No

2.13 Termine d'esecuzione

Osservazioni: Per le fasi di progettazione e di appalto (fasi parziali SIA 31-41)
- Inizio: inizio settembre 2017
- Fine: fine agosto 2022
Per la fase di realizzazione (fasi parziali SIA 51-53)
- Inizio: inizio gennaio 2018
- Fine: fine dicembre 2022
Le scadenze e i termini veri e propri relativi alle fasi di progettazione, di appalto e esecuzione figureranno nei contratti specifici per le prestazioni del mandatario conclusi sulla base del presente contratto quadro.

3. Condizioni

3.1 Condizioni di partecipazione

senza indicazioni

3.2 Cauzioni / Garanzie

nessuna

3.3 Condizioni di pagamento

In CHF, entro 30 giorni dal ricevimento della fattura consegnata correttamente.

3.4 Costi inclusi

L'offerta comprende tutte le prestazioni, secondo i documenti di gara (vedi contratto KBOB pto. 4 Retribuzione) che sono necessari per adempiere al contratto. Compresi i necessarie servizi aggiuntivi e le spese. Il costo del servizio per fotocopie, spese postali, ecc: saranno remunerati secondo il modello di contratto KBOB punto 4.3

3.5 Consorzio di offerenti

Sono ammessi. Se partecipa alla procedura come consorzio di offerenti, l’offerente deve designare un socio che assume la direzione (supplenza, coordinamento). L’offerente deve elencare tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione e responsabilità).

3.6 Subappaltatore

Sono ammessi. Devono essere elencate tutte le persone coinvolte e i loro ruoli (funzione e responsabilità).

3.7 Criteri d'idoneità

in base ai seguenti criteri:
Tutte le ditte che dispongono di sufficienti competenze economica / finanziaria e tecniche e che sono in grado di presentare le seguenti prove richieste (vedi punto 3.8) sono invitate a inoltrare un’offerta in CHF.

3.8 Prove, certificati richiesti

in base alle prove/certificati seguenti:
Le prove dell’idoneità tecnica indicate di seguito, eccetto i documenti elencati al punto CdI2, devono essere fornite insieme con l’offerta, diversamente questa non può essere presa in considerazione.

CdI1: Idoneità tecnica:
- CdI1.1 Referenze dell’impresa (settore parziale architettura) relative all’esecuzione, negli ultimi 10 anni circa, di 1 progetto paragonabile al compito previsto (in particolare all’esecuzione di lavori di manutenzione pianificabili per edifici di elevata qualità architettonica e alla fornitura di prestazioni negli ambiti della progettazione, del calcolo dei costi, dei bandi, della pianificazione esecutiva e della direzione dei lavori). Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3.1 nell’offerta.

- CdI 1.2 Referenze dell’impresa (settore parziale architettura del paesaggio) relative all’esecuzione, negli ultimi 10 anni circa, di 1 progetto paragonabile al compito previsto (in particolare al risanamento di campi sportivi). Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3.2 nell’offerta.

- CdI 1.3 Referenze dell’impresa (settore parziale RVCR, e gestione tecnica dell’edificio, MCRC) relative all’esecuzione, negli ultimi 10 anni circa, di 1 progetto paragonabile al compito previsto (in particolare all’esecuzione di lavori di manutenzione pianificabili per l’impiantistica). Per queste indicazioni va utilizzato il modulo 3.3 nell’offerta.

- CdI 1.4 Disponibilità di risorse umane sufficienti per realizzare il progetto entro il termine stabilito. Per queste indicazioni vanno utilizzati i moduli 1.1–1.5 nell’offerta.

- CdI 1.5 Mediante la propria firma l’offerente conferma, in caso di conferimento della commessa, di rispettare in ogni loro parte le istruzioni allegate relative ai dati CAD emanate dall’UFCL l’1.6.2012 (vedi allegato) e di consegnare all’UFCL i dati e i documenti nella qualità richiesta all’avvenuta esecuzione dei lavori. L’UFCL si riserva il diritto di sottoporre gli offerenti a un test CAD (allestimento di un piano) prima della fornitura delle prestazioni. È richiesto il superamento di questo test. Si fa presente che solo gli offerenti che lo avranno superato saranno presi in considerazione per la fornitura delle prestazioni. La conferma avviene mediante apposizione della firma sui moduli 2.1–2.5 nell’offerta

CdI2: Idoneità economica / finanziaria:
- CdI2.1 Documenti che l’offerente deve presentare su richiesta del committente dopo aver inoltrato l’offerta e prima dell’aggiudicazione:
- Estratto autenticato attuale del registro delle esecuzioni (con data non anteriore a tre mesi).
- Attestati di assicurazione validi o dichiarazione d’intenti con cui l’impresa di assicurazione conferma, in caso di conclusione del contratto, di voler stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale con l’offerente o la comunità di lavoro.

3.9 Condizioni per il recapito della documentazione della gara pubblica

Spese: nessuna

3.10 Lingue

Lingue dell´offerta: Italiano

3.11 Validità dell'offerta

180 Giorni dal termine per la presentazione delle offerte

3.12 Ottenimento dei documenti di gara

sotto www.simap.ch
Documenti di gara disponibili dal: 20.06.2017
Lingua(e) dei documenti di gara: Italiano
Altre informazioni per il recapito della documentazione della gara pubblica: La documentazione del bando concernente il citato progetto è disponibile anche sulla piatta-forma www.simap.ch seguendo il seguente percorso: Procedure in corso > Confederazione > Bandi di concorso.
Per accedere alla documentazione bisogna però dapprima registrarsi. Dopo aver effettuato il login con i dati (nome utente e password) ricevuti per e-mail, è possibile scaricare i documenti desiderati.

4. Altre informazioni

4.1 Condizioni per gli offerenti di Paesi non membri dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC

nessuna

4.2 Condizioni di contratto

Condizioni generali KBOB per le prestazioni del mandatario, edizione 2015

4.3 Sopralluogo tecnico

Restano riservate. Il committente si riserva in particolare il diritto di richiedere offerte forfettarie o globali nell’ambito di trattative successive.

4.4 Requisiti fondamentali

La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
Se la prestazione è fornita all’estero, l’offerente deve almeno garantire l’osservanza degli accordi di base dell’Organizzazione internazionale del lavoro di cui all’allegato 2a dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub; RS 172.056.11).

4.6 Altre indicazioni

1. Sono fatte salve la maturità del progetto di acquisto e la disponibilità dei crediti.

2. Sopralluogo: Non è previsto alcun sopralluogo ufficiale.
- I partecipanti possono visitare di propria iniziativa le aree interessate dal progetto, sempre che queste siano accessibili al pubblico. Il committente declina qualsiasi responsabilità al riguardo

3. Partecipazione multipla dei progettisti: Nel quadro del presente appalto pubblico, i progettisti (eccetto il progettista/architetto responsabile) possono presentare un’offerta a più di un appaltatore.

4. Prestazioni di architettura e di ingegneria (CCC 291–298) secondo i Regolamenti SIA 102, 105 e 108 e la Norma SIA 112 (fasi SIA 21, 31, 32, 33, 41, 51, 52, 53).
Le prestazioni del pianificatore generale comprendono i seguenti settori specialistici:
- CCC 291 Architetto / direttore generale (con funzione di pianificatore generale)
- CCC 293 Ingegnere elettrotecnico
- CCC 294/ 298 Ingegneri RVCR e per la gestione tecnica dell'edificio (MCRC)
- CCC 295 Ingegnere sanitario
- CCC 296.5 Architetto del paesaggio

4.7 Organo di pubblicazione ufficiale

Simap: www.simap.ch

4.8 Rimedi giuridici

Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.